martedì 2 giugno 2015

La fortuna di stare male

Sto male. Ho fatto la siringa di Decapeptyl ieri sera e oggi sono sotto un treno. Non riesco ad articolare un pensiero e mi sento come se avessi scalato una montagna. Eppure ho percorso solo il tragitto letto-divano-letto. E` da un po` che la siringa mensile mi fa quest'effetto. Forse e` il mio corpo che non ne puo` piu`? Non lo so. Stasera, pero`, non me la sento di lamentarmi piu` di tanto. Domani c'e` il funerale di Jojo, che di siringhe non ha fatto in tempo a farne nemmeno una decina (qui). E` morta in meno di dodici mesi, a 32 anni. L'estate scorsa, quella passata a fare la chemioterapia subito dopo aver scoperto il cancro al seno, e` stata l'ultima che ha visto. E certo non lo immaginava. Lei, come i suoi familiari e amici che domani si riuniranno per salutarla. Tra loro ci saro` anch'io, ammaccata, col morale a terra, ma viva. E non e` poco, se non per me, almeno per quelli che mi vogliono bene.
Siamo a questo punto. Chi soffre gli effetti collaterali di oltre 4 anni di soppressione ovarica si sente fortunato rispetto a chi finisce sotto terra nel fiore della giovinezza. E non s' intravede nessuna speranza che questo cambi nel prossimo futuro. Le terapie avranno sempre effetti collaterali. Una certa percentuale di persone continuera` a morire. Dell'aumento dell'incidenza non sembra interessare quasi a nessuno. Ogni giorno, leggiamo e sentiamo di scoperte mirabolanti, guarigioni miracolose, corse, raccolte fondi e trionfi. Un chiacchiericcio che non porta a nulla, se non all'assuefazione allo stato delle cose. 

2 commenti:

  1. Non ci sono spiegazioni all'aumento dell'incidenza del cancro in giovane età se non quelle legate ai maggiori controlli, che si fanno oggi più che in passato. Ma quest'aumento non può essere legato solo a questo,non è possibile. Non si sa da cosa difendersi e come difendersi, ciò è demoralizzante e poi leggi la stampa e pare che ogni giorno ci sia una nuova scoperta, un passo avanti ed invece non c'è nulla di nuovo.

    RispondiElimina
  2. Un'altra perdita per colpa del cancro, mi dispiace tantissimo, ti sono vicina col pensiero e con tanto affetto. Un giorno una dottoressa mi ha detto che una delle principali cause del cancro al seno in età giovanile (comprese noi trentenni) è lo stress a cui siamo sottoposte noi donne, lavoro, casa, figli.. Chissà... Per quanto riguarda il decapeptyl, anche a me faceva lo stesso effetto, poi pochi giorni fa, ho scoperto (dopo aver fatto analisi specifiche) che su di me non faceva effetto, le mie ovaie si stavano svegliando... Assurdo... Adesso faccio l'enantone, ogni 28 gg. Vedremo se questo farmaco funziona...

    RispondiElimina