martedì 3 luglio 2012

Autopalpiamoci

Me l'ha chiesto una mia amica il giorno del mio compleanno e se ne parlava oggi su twitter. Diciamolo: l'autopalpazione del seno e` importante. Almeno nel breve periodo. Nell'attesa che la nostra battaglia per l'individuazione delle cause della malattia e la messa in atto in misure di prevenzione raggiunga i suoi obiettivi, l'autopalpazione e` tra le poche cose che possiamo fare per cavarcela alla meglio e non soccombere all'epidemia di cancro al seno.
L'autopalpazione l'ho fatta anch'io quando ho sentito il linfonodo gonfio sotto l'ascella. Ho dovuto scavare parecchio: il nodulo nel mio caso era giusto dietro il capezzolo, ma l'ho sentito. E` stato uno dei momenti piu` brutti della mia vita ma se una vita ce l'ho ancora, almeno per il momento, lo devo a quel gesto.
Vi posto un video che sinceramente non mi piace molto. C'e` una voce maschile che parla asoperando termini inutilmente astrusi. Fregatevene! Anche le cose che non ci piacciono, se sappiamo usarle a modo nostro, possono tornarci utili.

http://www.youtube.com/watch?v=SI3hQfO_PCI

Lasciatemi aggiungere solo una cosa. Se all'autopalpazione individuate qualcosa che vi sembra sospetto rivolgetevi subito al vostro medico di famiglia e fatevi indirizzare da un senologo. In caso di noduli o formazioni di qualsiasi tipo, chiedete sempre che vi venga fatto l'ago aspirato anche se all'ecografia e alla mammografia non sembra trattarsi di nulla di sospetto. Il mio nodulo, bello canceroso, aveva l'aspetto di un banale fibroadenoma. E invece mi stava ammazzando.

2 commenti:

  1. E' così, è assolutamente così!
    Autopalpazione una volta al mese e scrivere la data del controllo sul calendario per non saltarla, anche se sembra di capire nulla e che il proprio seno sia tutto sia grotoluto.

    RispondiElimina
  2. I am so glad you are reminding everyone that it is so important to check their breasts for any suspicious lumps no matter what and putting the video on You Tube is great. I agree it doesn't matter if someone says something against it-don't listen and follow your instincts if you feel something unusual.

    RispondiElimina